I Docenti della Scuola
ANDREA NICODEMO BRUZZESE
Docente di Tromba
Andrea Nicodemo Bruzzese inizia la sua formazione presso la scuola media ad indirizzo musicale di Mammola, sotto la guida del M° Carmelo Gramuglia. Si diploma in Tromba nel 2024 presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria sotto la guida del M° Giorgio Distilo. Ha frequentato corsi e studiato con Maestri come: Roberto Rigo, Roberto Rossi, Ercole Ceretta, Marco Toro, Fabiano Cudiz, Gianni Dallaturca. Insegnante di Tromba presso le scuole: “Associazione Giovani Musicisti di Mammola”, “N. Spadaro di Delianuova”, “V. Leotta di Reggio Calabria”. I^ Tromba presso: Orchestra di Fiati del Conservatorio “F. Cilea”, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “F. Cilea”, Brass Band del Conservatorio “F. Cilea”. Vanta di numerose collaborazioni con L’Orchestra Sinfonica del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria. Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio “F. Cilea”.
VINCENZO LEUZZI
Docente di Strumenti a percussione
Vincenzo Leuzzi inizia la sua formazione presso la scuola di musica dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova, nel 2010. Attualmente, frequenta il corso “triennio di I livello” presso il conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, in strumenti a percussione. È stato sotto la guida dei Maestri: Palma Daniele (timpanista e percussionista del “Teatro Regio di Torino”); Gasparini Sara (percussionista dell’Orchestra Nazione della Rai). Per questo anno accademico è seguito dal M° Alessandro Di Giulio.
Ha partecipato a diverse masterclass di strumenti a percussione e bodypercussion tenuti dai Maestri: Fabián Pérez Tedesco, J. Faralli, Eric Sammut, Dennis Chambers, E. Danzí, M. Micco, G. Costa, C. Paduano.
È percussionista e timpanista presso l’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, partecipando a più di 300 concerti e collezionando numerosi premi, tra cui quello relativo alla partecipazione al concorso “Flicorno D’oro” tenutosi a Riva del Garda nel 2018.
Fa parte dell’organico dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia (TA) come percussionista e timpanista ed ha collaborato e collabora tutt’ora in questa veste con altre orchestre, come l’Orchestra Nazionale dell’AMBIMA, l’OSCNC (Spagna) diretta dal M° Tomás Hanus e l’Orchestra Filarmonica della Calabria, oltre che molte altre orchestre della regione Calabria.
ANTONELLA LUPPINO
Docente di Clarinetto
Antonella Luppino inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “N. Spadaro” di Delianuova (RC), approfondendo successivamente gli studi presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria diplomandosi in Clarinetto nel 2008 con il massimo dei voti.
Prosegue la sua specializzazione conseguendo nel 2011 il Diploma Accademico di Secondo Livello Abilitante per l’insegnamento dello Strumento Musicale nelle Scuole Secondarie di Primo Grado con il massimo dei voti e, nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti con lode.
Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera.
Contemporaneamente completa gli studi di carattere economico, dapprima presso l’Università della Calabria di Cosenza e successivamente presso l’Università Telematica “Niccolò Cusano” di Roma, laureandosi nel 2016, in Economia Aziendale e Management.
Dal 2012 riceve l’incarico annuale come Docente di Clarinetto presso diverse Scuole Secondarie di Primo Grado nell’ambito della provincia di Reggio Calabria e presso la Scuola di Musica dell’Associazione Musicale “N. Spadaro” di Delianuova.
GIUSEPPE FEDERICO
Docente di Propedeutica e Musica d’Insieme
Giuseppe Federico, inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “N. Spadaro” di Delianuova come sassofonista, appassionandosi però presto al fagotto, strumento che approfondisce studiando presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, in cui si diploma nel 2013. Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera, numerosi corsi di perfezionamento e concorsi. Dal 2011 ha abbracciato la linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk, continuando la propria formazione presso l’O.S.I. a Roma.
Contemporaneamente prosegue gli studi umanistici presso l’Università della Calabria, laureandosi nel 2016 in Lingue e Letterature Moderne.
Dal 2014 fa parte dell’Associazione Pagliacci Clandestini di Reggio Calabria, grazie alla quale ha avuto l’occasione di fare attività in reparti ospedalieri, campi profughi e spettacoli teatrali e di strada.
Dal 2016 fa parte della band di body percussion Patuncha.
È docente di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova, e ha tenuto numerosi laboratori e corsi di musica presso associazioni, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
MATTEO PIETROPAOLO
Docente di Percussioni
Matteo Pietropaolo inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova. Dal 2005 fa parte dell’Orchestra di Fiati della stessa associazione come Percussionista e Solista, partecipando ad oltre 300 concerti e concorsi.
Dal 2011 è iscritto alla classe di Percussioni del Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, guidato dal M°Marco Campioni.
Primo Classificato nella “Categoria Percussioni – Concorso Nazionale Di Musica per le Scuole” anno 2009.
Ha partecipato a diverse Master Class di Batteria e Percussioni e Corsi di Formazione Orchestrale, Esercitazione Corale e Body Percussion tenuti dai Maestri: G. Pisano, M. Campioni, V. Naso, C. Micalizzi, M. Marturano, B. Tirotta, C. Paduano, A. De Paola, F. Creux, M. Netti, R. Muti, G. Spanò, M. Somadossi, D. Carnevali, G. Gagliardi, I. Paice e molti altri.
Ha partecipato nel 2012 e 2013 ai corsi di Batteria svoltosi presso l’Accademia Musicale “W. Mozart” di Palmi.
Ha collaborato con la Junior Band e Concert Band di Melicucco, l’Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello e l’Orchestra del Teatro F. Cilea. Nel Maggio 2016 ha sostenuto concerti, diretti dal M° Tomáš Hanus come Timpanista dell’OSCNC (Spagna) nei teatri delle città di: Tokio, Koriyama, Fukushima, Roma, Israele.
VERONICA MARRAFFA
Docente di Solfeggio
Veronica Marraffa inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione N.Spadaro di Delianuova come clarinettista, approfondisce gli studi presso il conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria, dove si diploma nel 2013.
Contemporaneamente si è diplomata presso l’Istituto Alberghiero di Polistena nel 2010.
Ha tenuto Corsi di musica, Master e più di 300 concerti con l’Orchestra di Fiati N.Spadaro di Delianuova, dove attualmente è docente di clarinetto.
IVANA VACCARI
Docente di Flauto e Ottavino
Ivana Vaccari inizia la sua formazione musicale all’età di 9 anni presso la scuola di musica dell’Orchestra di Fiati “Giuseppe Rechichi” di Oppido Mamertina (RC). Prosegue i suoi studi in Campania, prima frequentando le lezioni nell’Associazione Clementi presso Teggiano (SA), successivamente si diploma al conservatorio Giuseppe Martucci, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Salvatore Lombardi. Successivamente ha frequentato corsi di alto perfezionamento con i Maestri: Gerard, Vella, Manco, Loi e altri. Ha frequentato nel 2023 il corso di perfezionamento di ottavino con il M° Nicola Mazzanti. È secondo flauto e ottavino nella “Falaut Flute Orchestra” e flautista nell’Orchestra di Fiati “G. Rechichi” di Oppido Mamertina.