L'Orchestra di Fiati
L’Orchestra Giovanile di Fiati è composta da circa 60 elementi, di età compresa tra i 12 ed i 30 anni, prevalentemente di Delianuova con presenze di giovani dei Comuni viciniori: Scido, S. Cristina d’Aspromonte e Terranova S.M. che si sono formati all’interno della Scuola di Musica della stessa Associazione.
Ormai una buona percentuale, oltre ad aver maturato una significativa esperienza orchestrale, è in possesso di specifici titoli di studio conseguiti nei Conservatori di Musica della Regione.
Dalle origini ad oggi, l’orchestra ha tenuto oltre 350 concerti. Se inizialmente sono stati tenuti in tutti i Comuni dell’hinterland aspromontano, gradualmente ha spaziato in tutta la Provincia di Reggio Calabria ed in tutta la Regione, solcando più volte tutti i teatri della Calabria: “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, Politeama di Catanzaro, Rendano di Cosenza, Cinema Teatro Apollo di Crotone.
Inoltre è stata presente in alcuni luoghi significativi: Fiuggi, Frosinone, Bertiolo (UD), Maiolate Spontini (AN), Taormina, Saint Vincent, Santa Croce sull’Arno, Teatro Greco di Ischia, Teatro Greco-Romano di Locri-Epizefiri, Monastero della Visitazione di Reggio Calabria e Museo Archeologico di Reggio Calabria; ha onorato inoltre alcuni appuntamenti significativi: Concerto di inaugurazione del Ravenna Festival 2008, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, il Concerto di inaugurazione del Roccella Jazz del 2011 e il Concerto presso la Basilica di Santa Cecilia in Roma per la Festa della Musica del 2016 organizzato dall’ANBIMA.