Museo storico-musicale di Delianuova
L’Associazione Culturale Nicola Spadaro di Delianuova, che si caratterizza ormai da 20 anni per l’attività concertistica della propria orchestra giovanile di fiati “G. Scerra” e per l’attività culturale con il prevalente impegno sulla “Giornata Regionale sull’Educazione alla Legalità”, ha al proprio interno una diffusa documentazione bibliografica di carattere musicale ed un patrimonio particolarmente significativo sia di antiche partiture che di strumenti musicali che hanno caratterizzato la musica popolare calabrese.
Questo patrimonio è stato organizzato in “Museo storico-musicale”.
Vi sono, infatti, 352 partiture di particolare pregio, che meritano di essere recuperate non solo per la loro ottimale conservazione ma anche per la loro fruizione: musica popolare inedita e della tradizione calabrese; musica originale per banda; trascrizioni di musica operistica e sinfonica di grandi autori (compreso Francesco Cilea); musica sinfonica; marce militari, sinfoniche, funebri e inni patriottici; musica natalizia.
Vi sono anche strumenti musicali di vario tipo, oggetto di donazioni di privati, che fanno bella mostra di sé e che hanno caratterizzato la tradizione popolare musicale calabrese, fra cui un organetto, un mandolino, un violino, una lira, un flauto, una zampogna calabrese, un trombone antico, un corno antico, un trombone basso, un flicorno, un clarinetto in sib, un clarinetto basso, un tamburello tipico di tarantella, un flauto in legno, una coppia di timpani, una fisarmonica, un armonium, uno stampo di violino ed un marchio di fabbrica.
Vi sono infine interessanti pannelli fotografici ritraenti immagini storiche della vita musicale del territorio nonché una articolata rassegna della stampa del tempo.
La donazione prevalente è della famiglia del liutaio di Delianuova Ricciotto Scutellà, morto ormai da diversi anni, erede di una antica dinastia di artigiani del “legno che suona”, che nel corso della sua lunga attività ha raggiunto e superato i più ambiti traguardi nella difficile arte della liuteria. E’ stato un artista, di nascita sordomuto, che ha rappresentato la rivoluzione e contemporaneamente la tradizione.
È obiettivo dell’Associazione recupere alla loro piena funzionalità gli strumenti e le partiture, mettendoli a disposizione per la loro fruizione in attività concertistica, per le visite didattiche degli studenti interessati, per i cultori e gli amanti della musica.
ARTICOLI MUSEO
- Tutti
- museo
RICCIOTTO Ricciotto Scutellà di Delianuova (RC). Anche nelle riviste di viaggio del Gruppo Editoriale Fabbri è citato come uno dei…
ARMONIUM Armonium “GRAZIANO TUBI” ditta di Lecco (CO), appartenuto alla famiglia Scerra in Lubrichi, ove alla fine degli anni ’30,…
Connubio FELICE SOFFRÈ e FRANCESCO CILEA Agli inizi del’900 comincia una nuova era per la banda musicale di Delianuova…
ORGANETTO Organetto “KiWA$OK” made in USSR (ex Unione Sovietica) appartenuto al signor Pasquale Scutellà di Delianuova, anni ’60… Proprietà…
BANJO Il banjo, in italiano bengio è un cordofono di origini Africane, già popolare fra gli afroamericani durante la Guerra…
CLARINETTO CLARINETTO IN SIB, quattro pezzi in ebano più bocchino, costruito nel secondo decennio del XX secolo dalla ditta “Luigi…
CORNO CORNO FRANCESE IN MIB costruito nella prima metà del XX secolo dalla ditta “Ferdinando Roth” Milano. Acquisita da Antonio…
TIMPANI Appartenuti alla banda di Delianuova e “tennero il tempo” dagli anni ’20 alla fine degli anni ’50 quando…
SPARTITI Spadaro M° Benintende Pasquale Benintende nasce il 20 gennaio 1878 a Catona. Inizia gli studi con il maestro…
Pianoforte Pleirson Berlin Pianoforte Sievers Giacomo Ferdinando Sievers, nato a Pietroburgo nel 1809 e figlio di Carlo, costruttore di pianoforti,…
ZAMPOGNA Vecchia zampogna calabrese “a paru”, di area aspromontana, terzalora, appartenuta alla famiglia deliese dei “Gesunari”. Datata fine ‘800. (Proprietà…
Wurlitzer Il pianoforte elettronico Wurlitzer è una serie di vari modelli di piani elettrici prodotti e commercializzati da Wurlitzer dalla…