RICCIOTTO Ricciotto Scutellà di Delianuova (RC). Anche nelle riviste di viaggio del Gruppo Editoriale Fabbri è citato come uno dei…
Il pianoforte elettronico Wurlitzer è una serie di vari modelli di piani elettrici prodotti e commercializzati da Wurlitzer dalla metà degli anni 1950 ai primi anni 1980. Il suono viene generato colpendo una serie di lamine metalliche (dette “reeds”, ance) con un martelletto, vibrazione raccolta da un pick-up elettrico. L’accordatura del Wurlitzer si presentava piuttosto problematica, in quanto le viti e i meccanismi erano assai complicati e di difficile utilizzo, tanto da costringere spesso alla “limatura” manuale delle lamelle per ottenerne la corretta intonazione.
Wurlitzer ha prodotto diversi modelli di pianoforti elettrici, alcuni con consolle a mobile e altri modelli trasportabili da palco con gambe cromate staccabili. Questi ultimi sono diventati molto popolari per l’uso fattone da diversi musicisti rock e R&B negli anni 1960 e ’70. Tra quelli che ne hanno fatto un uso frequente si segnalano Ray Charles e Joe Zawinul. I Supertramp hanno usato in modo peculiare il piano elettrico Wurlitzer, rendendolo l’elemento caratteristico delle loro sonorità.
RICCIOTTO Ricciotto Scutellà di Delianuova (RC). Anche nelle riviste di viaggio del Gruppo Editoriale Fabbri è citato come uno dei…
ARMONIUM Armonium “GRAZIANO TUBI” ditta di Lecco (CO), appartenuto alla famiglia Scerra in Lubrichi, ove alla fine degli anni ’30,…
Connubio FELICE SOFFRÈ e FRANCESCO CILEA Agli inizi del’900 comincia una nuova era per la banda musicale di Delianuova…
ORGANETTO Organetto “KiWA$OK” made in USSR (ex Unione Sovietica) appartenuto al signor Pasquale Scutellà di Delianuova, anni ’60… Proprietà…
BANJO Il banjo, in italiano bengio è un cordofono di origini Africane, già popolare fra gli afroamericani durante la Guerra…
CLARINETTO CLARINETTO IN SIB, quattro pezzi in ebano più bocchino, costruito nel secondo decennio del XX secolo dalla ditta “Luigi…
CORNO CORNO FRANCESE IN MIB costruito nella prima metà del XX secolo dalla ditta “Ferdinando Roth” Milano. Acquisita da Antonio…
TIMPANI Appartenuti alla banda di Delianuova e “tennero il tempo” dagli anni ’20 alla fine degli anni ’50 quando…
SPARTITI Spadaro M° Benintende Pasquale Benintende nasce il 20 gennaio 1878 a Catona. Inizia gli studi con il maestro…
Pianoforte Pleirson Berlin Pianoforte Sievers Giacomo Ferdinando Sievers, nato a Pietroburgo nel 1809 e figlio di Carlo, costruttore di pianoforti,…
ZAMPOGNA Vecchia zampogna calabrese “a paru”, di area aspromontana, terzalora, appartenuta alla famiglia deliese dei “Gesunari”. Datata fine ‘800. (Proprietà…
Wurlitzer Il pianoforte elettronico Wurlitzer è una serie di vari modelli di piani elettrici prodotti e commercializzati da Wurlitzer dalla…