Armonium “GRAZIANO TUBI” ditta di Lecco (CO), appartenuto alla famiglia Scerra in Lubrichi, ove alla fine degli anni ’30, grazie all’allora parroco, don Gaetano Villivà, era nata una giovanissima SCHOLA CANTORUM della quale facevano parte i giovanissimi fratelli Nazareno (alla tastiera in entrambe le foto) e Giuseppe Scerra (al centro, volto ruotato a sx, nella prima foto; il primo a sx nella seconda foto). (Proprietà Fam. Giuseppe Scerra).
Graziano Tubi (Milano, 18 dicembre 1825 – Lecco, 8 ottobre 1904) è stato un politico e imprenditore italiano e per tre volte deputato alla Camera dei deputati del Regno d’Italia. Nel 1860, a Milano, fondò la ditta di costruzione di armonium che portò il suo nome; nel 1868, gli stabilimenti si trasferirono a Lecco. Caratteristica costante degli armonium Tubi, almeno a partire dal ‘900, fu il marchio (un pastore che suona la zampogna, attorniato da pecore) dipinto su un tondo di porcellana. Negli anni Settanta del ‘900 la fabbrica cessò la sua produzione. Si calcola che nei suoi 110 anni circa di vita la famosa “Ditta del dott. Graziano Tubi” produsse circa 60.000 strumenti.
RICCIOTTO Ricciotto Scutellà di Delianuova (RC). Anche nelle riviste di viaggio del Gruppo Editoriale Fabbri è citato come uno dei…
ARMONIUM Armonium “GRAZIANO TUBI” ditta di Lecco (CO), appartenuto alla famiglia Scerra in Lubrichi, ove alla fine degli anni ’30,…
Connubio FELICE SOFFRÈ e FRANCESCO CILEA Agli inizi del’900 comincia una nuova era per la banda musicale di Delianuova…
ORGANETTO Organetto “KiWA$OK” made in USSR (ex Unione Sovietica) appartenuto al signor Pasquale Scutellà di Delianuova, anni ’60… Proprietà…
BANJO Il banjo, in italiano bengio è un cordofono di origini Africane, già popolare fra gli afroamericani durante la Guerra…
CLARINETTO CLARINETTO IN SIB, quattro pezzi in ebano più bocchino, costruito nel secondo decennio del XX secolo dalla ditta “Luigi…
CORNO CORNO FRANCESE IN MIB costruito nella prima metà del XX secolo dalla ditta “Ferdinando Roth” Milano. Acquisita da Antonio…
TIMPANI Appartenuti alla banda di Delianuova e “tennero il tempo” dagli anni ’20 alla fine degli anni ’50 quando…
SPARTITI Spadaro M° Benintende Pasquale Benintende nasce il 20 gennaio 1878 a Catona. Inizia gli studi con il maestro…
Pianoforte Pleirson Berlin Pianoforte Sievers Giacomo Ferdinando Sievers, nato a Pietroburgo nel 1809 e figlio di Carlo, costruttore di pianoforti,…
ZAMPOGNA Vecchia zampogna calabrese “a paru”, di area aspromontana, terzalora, appartenuta alla famiglia deliese dei “Gesunari”. Datata fine ‘800. (Proprietà…
Wurlitzer Il pianoforte elettronico Wurlitzer è una serie di vari modelli di piani elettrici prodotti e commercializzati da Wurlitzer dalla…