RICCIOTTO Ricciotto Scutellà di Delianuova (RC). Anche nelle riviste di viaggio del Gruppo Editoriale Fabbri è citato come uno dei…
Organetto “KiWA$OK” made in USSR (ex Unione Sovietica) appartenuto al signor Pasquale Scutellà di Delianuova, anni ’60… Proprietà Fam. Pasquale Scutellà.
Fisarmonica “SCANDALLI” ditta di Castelfidardo (AN) appartenuta al dr. Giuseppe Scerra, anni ‘70, …3/5, 37 tasti con 7 registri e 80 bassi con 2 registri. (Proprietà fam Giuseppe Scerra). SILVIO SCANDALLI intorno al 1900, comincia a produrre fisarmoniche con l’aiuto dei suoi familiari. In pochi anni, tra il 1915 e il 1920, da un piccolo laboratorio di Camerano, nasce prima una piccola azienda che diventa poi una vera e propria industria, che nel ’41 supera i 700 dipendenti. Dopo il 1945, quando la fisarmonica conquista definitivamente il mercato negli USA, la fabbrica dei fratelli Scandalli è una delle più affermate e conosciute in ambito internazionale. Nel 1946 le ditte F.lli Scandalli di Camerano e Settimio Soprani di Castelfidardo si fondono per creare una grande industria che avrà negli anni a venire un ruolo leader nel mondo degli strumenti musicali, arrivando a produrre oltre 180 fisarmoniche al giorno.
RICCIOTTO Ricciotto Scutellà di Delianuova (RC). Anche nelle riviste di viaggio del Gruppo Editoriale Fabbri è citato come uno dei…
ARMONIUM Armonium “GRAZIANO TUBI” ditta di Lecco (CO), appartenuto alla famiglia Scerra in Lubrichi, ove alla fine degli anni ’30,…
Connubio FELICE SOFFRÈ e FRANCESCO CILEA Agli inizi del’900 comincia una nuova era per la banda musicale di Delianuova…
ORGANETTO Organetto “KiWA$OK” made in USSR (ex Unione Sovietica) appartenuto al signor Pasquale Scutellà di Delianuova, anni ’60… Proprietà…
BANJO Il banjo, in italiano bengio è un cordofono di origini Africane, già popolare fra gli afroamericani durante la Guerra…
CLARINETTO CLARINETTO IN SIB, quattro pezzi in ebano più bocchino, costruito nel secondo decennio del XX secolo dalla ditta “Luigi…
CORNO CORNO FRANCESE IN MIB costruito nella prima metà del XX secolo dalla ditta “Ferdinando Roth” Milano. Acquisita da Antonio…
TIMPANI Appartenuti alla banda di Delianuova e “tennero il tempo” dagli anni ’20 alla fine degli anni ’50 quando…
SPARTITI Spadaro M° Benintende Pasquale Benintende nasce il 20 gennaio 1878 a Catona. Inizia gli studi con il maestro…
Pianoforte Pleirson Berlin Pianoforte Sievers Giacomo Ferdinando Sievers, nato a Pietroburgo nel 1809 e figlio di Carlo, costruttore di pianoforti,…
ZAMPOGNA Vecchia zampogna calabrese “a paru”, di area aspromontana, terzalora, appartenuta alla famiglia deliese dei “Gesunari”. Datata fine ‘800. (Proprietà…
Wurlitzer Il pianoforte elettronico Wurlitzer è una serie di vari modelli di piani elettrici prodotti e commercializzati da Wurlitzer dalla…